January 2020
December 2019
November 2019
October 2019
August 2019
December 2018
November 2018
October 2018
August 2018
July 2018
June 2018
May 2018
April 2018
March 2018
February 2018
January 2018
August 2017
May 2017
March 2017

spararsi le pose.

il titolo di questo post, è un'espressione che ho imparato, senza celare troppo lo stupore, da un ragazzo qualche tempo fa. letteralmente, uno della mia generazione, direbbe: "se la tira". e con questo ho coperto un arco generazionale che va dai nati negli anni '60 fino ai nati degli anni 2000. diciamo che molto probabilmente, tutti quelli che stanno leggendo, hanno capito il significato.
dopo questo lungo preambolo, vengo al dunque.
noto che quando qualcuno, magari intervistato in tv oppure in un discorso pubblico, vuole "spararsi le pose" nonostante la carenza di una capacità discorsiva o a causa di una carenza a livello culturale (o per meglio dire, un appiattimento), usa delle parole che ciclicamente "danno lustro" ai novelli shakespeare. qualche tempo fa, una di queste era "sostanzialmente". l'oratore di turno la infilava un pò dappertutto e, nel declamarla, accompagnava l'uscita del suono dalla bocca con una leggera rotazione del capo e di una o di entrambi le mani. chi ha letto il significato dell'avverbio in questione, si sarà accorto che significa…. poco. serve solo per spararsi le pose.
attualmente è ritornata in auge, perchè aveva già vissuto un periodo di lustro, l'accoppiata del pronome relativo "quanto" con l'aggettivo indefinito "altro" con in mezzo un'elisione: quant'altro. viene solitamente usata, dal soggetto che se la tira, a fine frase, quando proprio non sa cosa ancora aggiungere al probabile soliloquio.
ebbene, e vengo al punto, sono arrivato ad odiare queste parole/espressioni. mi danno fastidio, quasi mi viene il prurito a sentirle. mi viene l'acidità di stomaco. n o n l e s o p p o r t o !
spero che al più presto vengano fuori delle parole che sostituiscano queste per i soggetti poveri di lemmi. così con calma inizierò ad odiarne di altre.
altre parole "sparapose": territorio, sul territorio, programmatico/a, anche no, ci piace, piuttosto che.

perché corro?

é una domanda che non mi pongo più da anni. mi sono dato nel tempo varie risposte, perché nel tempo le motivazioni cambiavano. il fil rouge però è sempre stato lo stesso: la corsa mi piace. è un gesto arcaico, primitivo, universale, che mi collega all'io più profondo. se ne avessi le energie, potrei correre senza mai fermarmi perchè il gesto non mi annoia. trovo, in ogni passo, sempre qualcosa di nuovo. il corpo va avanti, come meglio può, ma la mente spazia in ogni dove. negli ultimi quarantuno anni (ho iniziato a correre quando la parola che rappresentava il massimo in termini di fatica-impresa-onore per un corridore era "maratona". la parola trail non esisteva e ultra era solo la potenza di alcune batteria alcaline ;-), ho risolto numerosi problemi che mi assillavano, trovato soluzioni a problemi tecnici relativi al mio lavoro, ho escogitato strategie per risolvere problemi interpersonali, ho preparato discorsi da dover fare e risposte da dare, ho trovato soluzioni che mai avrei raggiunto a gambe ferme e quando non avevo problemi da risolvere, ho tanto cantato nella mia testa. posso dire di aver corso per mettere ordine nella mia vita. non sarà un caso che quando sono statico, sono colpevolmente disordinato. chissà…
nello stesso tempo ho corso per competere, per stare in forma, per strategie societarie, per divertimento. il motto "mai un campione ma sempre un corridore", mi ha accompagnato sempre, anche quando lottavo per posizioni di classifica più che dignitose. questo ha fatto si che vivessi l'attività con il giusto distacco, senza esagerare troppo. forse questo ha un pò preservato il mio fisico, non usurandolo eccessivamente e mi permette di correre ancora adesso, dandomi ancora la grande felicità di esercitare il gesto.
perchè se mi fosse possibile, correrei senza mai fermarmi…

l'arroganza.

non so se è per un cambiamento del costume, ma quando ero "meno esperto" della vita, non mi è mai capitato di usare l'aggettivo arrogante per una persona. forse il mio essere inesperto mi faceva vedere sotto altra luce chi magari arrogante lo era, ma a dire il vero di arroganza in giro ne vedevo poca.
ora invece mi trovo davanti sempre più esseri arroganti. a volte sono arroganti anche i cani che incontro…. avran preso dai padroni.
scherzi a parte, fateci caso. trovate ancora qualcuno che vi cede il passo? oppure che chiede scusa per un piccolo contrattempo? che non lanci epiteti e faccia gestacci per una precendenza non ricevuta in auto? e potrei continuare ancora a lungo….
io credo che oramai l'arroganza sia dilagante e che non risparmia più nessuno. perchè ad essere onesti, arroganti lo siamo un pò tutti. non credete? io non lancio la prima pietra, quindi un pò arrogante sano anch'io. ma cerco di non esagerare e se incontro un qualcuno candidato al premio nobel per l'arroganza, lo spiazzo sorridendogli sornione… come cantava daniele silvestri.
January 2020
December 2019
November 2019
October 2019
August 2019
December 2018
November 2018
October 2018
August 2018
July 2018
June 2018
May 2018
April 2018
March 2018
February 2018
January 2018
August 2017
May 2017
March 2017