30 luglio 2018 - bordano - sentiero delle farfalle




la voglia di fare una passeggiata tra il verde è fortissima. da troppi giorni miravo di uscire con la fidata siria per un'escursione tra sentieri.
la scelta è caduta sul sentiero delle farfalle a bordano. volevo un qualcosa di semplice e quindi, caricato lo zaino, mio e di siria, abbiamo preso la macchina per raggiungere bordano.
sosta dopo 3 minuti per una sosta fisiologica di siria e poi via sul serio.
a bordano ho avuto un pò di difficoltà a trovare il punto di partenza. chiedendo ad alcune persone, mi hanno detto di cercare il bar fabbro e da lì sarebbe stato facile trovare il posto. così è stato. la signora al bar mi ha dato tutte le informazioni del caso e 5 minuti dopo eravamo in posizione di partenza.
il primo tratto in salita, ci ha messo un pò in difficoltà per il nostro "momentaneo" periodo di fuori forma, ma appena abbiamo raggiunto il piano, la passeggiata è stata davvero piacevole e, seppur lentamente, abbiamo fatto tutto il sentiero come da traccia di "sentierinatura".
la traccia gps è stata fondamentale perchè il percorso non è segnalato benissimo. addirittura nell'ultimo tratto di verde prima di arrivare all'asfalto di bordano a pochi metri dall'arrivo, il percorso lo abbiamo trovato quasi impraticabile: erba ad altezza d'uomo e rovi a rendere difficoltoso l'avanzare.
arriviamo poco dopo mezzogiorno e l caldo è veramente tanto.
dopo una berretta ristoratrice e un saluto alla signora del bar, riprendiamo la strada di casa, accaldati, sudati ma soddisfatti entrambi dell'uscita.